I nostri interventi sono rivolti a persone con età e problematiche differenti. Caratteristica peculiare è la flessibilità e la personalizzazione dell’intervento al domicilio.
I nostri operatori ASA e OSS attraverso i loro interventi promuovono il benessere, sostengono le persone e le famiglie attraverso forme di aiuto concrete e di relazione che possano favorire l’autonomia, una maggiore cura di sé e una migliore qualità della vita all’interno del proprio nucleo familiare, nella propria abitazione e nel contesto territoriale di appartenenza.
I nostri interventi socio-assistenziali si declinano attraverso due modalità:
INTERVENTI INDIVIDUALI
- aiuto per la cura della casa
- cura ed igiene della persona
- preparazione dei pasti
- accompagnamenti (uffici pubblici, visite mediche, piccole commissioni, spesa)
INTERVENTI DI GRUPPO
- attività laboratoriali esperienziali e ricreative (terapia occupazionale, attività motorie-cognitive)
- attività di socializzazione
- gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori e adulti di riferimento
MINORI
Coesa si propone di sostenere le famiglie nei bisogni di accudimento dei propri figli.
L’intervento favorisce processi di autonomia del minore e momenti di sollievo per le famiglie che quotidianamente si prendono cura dei propri figli anche in risposta ai bisogni primari.
PERSONE CON DISABILITA'
Coesa, attraverso l’intervento dei propri operatori ASA e OSS, si propone di mantenere e recuperare le risorse delle persone con disabilità in una prospettiva di autonomia in supporto alla vita quotidiana.
Svolge interventi di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, cura dell’ambiente e prestazioni igienico-sanitarie.
L’operatore rileva e analizza i bisogni e attiva le risorse della comunità nella quale la persona vive.
L’attenzione è estesa a tutto il nucleo familiare. Ascolto, comprensione e valorizzazione della figura dei caregiver rientrano nella modalità relazionale che caratterizza il nostro intervento, così come il confronto e lo scambio con i familiari e il loro coinvolgimento nella progettazione degli interventi.
ANZIANI
Coesa si propone di favorire il mantenimento e la valorizzazione delle autonomie residue dell’anziano, potenziando il più possibile le sue capacità e favorendo la permanenza nella propria casa.
Il nostro intervento non si limita esclusivamente ad un intervento socio-assistenziale di tipo professionale.
i nostri operatori ASA e OSS si prendono cura della persona e della casa in cui vive in un’ottica di miglioramento della qualità della vita.
I nostri anziani non hanno bisogno soltanto di chi faccia loro le pulizie o li aiuti nell’igiene.
I bisogni sui quali interveniamo sono i bisogni relativi al semplice agire quotidiano, il bisogno di riconoscimento, di essere ascoltati, il bisogno di compagnia, così facendo preveniamo la solitudine, le difficoltà relazionali e la progressiva mancanza di autosufficienza ed autonomia.