La nostra esperienza nel campo sociale ed educativo ci pone quotidianamente questioni complesse, le domande si affollano e le risposte non sempre risultano immediate. Da qui nasce l’esigenza sempre più forte di approfondire e ricercare strumenti e strategie nuove.
Crediamo fortemente che la formazione sia indispensabile per chi opera nel nostro settore a tutela delle persone da noi seguite ed anche degli operatori stessi.
La formazione costante e continua arricchisce l’individuo e permette di scoprire orizzonti nuovi di azione. Lo scambio continuo di conoscenze permette di rinnovare l’entusiasmo e la creatività nell’affrontare nuove sfide.
Negli anni l’Area della Formazione ha visto trasformazioni continue legate ai cambiamenti storico sociali che hanno modificato nel tempo i bisogni formativi.
Per maggiori informazioni:
Referente formazione
Dora Caligiuri
02.33407040
info@coesacoopsoc.it
Percorso (S)NODI: Luoghi Formativi per Crescere
L’idea di una formazione integrata innovativa, offerta ad operatori sociali che lavorano in aree differenti di intervento, nasce dalla nostra esperienza in cooperativa nel campo sociale.
L’esperienza formativa condotta nel corso degli anni, da figure professionali diverse per formazione (psicologi, pedagogisti e psicomotricisti), ha creato un’impostazione metodologica originale che ha visto entrare in campo aspetti multidisciplinari.
Al suo interno troviamo l’approccio sistemico relazionale, il setting educativo che comprende la definizione del ruolo, dei compiti e degli strumenti di lavoro e il vissuto corporeo.
L’approccio sistemico relazionale in concerto con l’approccio psicomotorio, ha permesso l’analisi delle dinamiche, dei vissuti e degli agiti, delle motivazioni e delle aspettative dei singoli operatori sociali e del loro contesto lavorativo.
Ciò ha prodotto una prassi metodologica che integra l’aspetto personale, l’aspetto professionale e il contesto nel quale si esprimono i diversi saperi.
La formazione offerta prevede incontri teorici/pratici che coinvolgono attivamente i singoli partecipanti attraverso le simulate, l’attenzione al vissuto corporeo, l’analisi dei casi e dei contesti e l’utilizzo di strumenti sistemici.
La formazione Snodi è offerta non solo agli operatori della Cooperativa ma spesso anche ad Enti Esterni come Scuole, Comune e Organizzazioni del Terzo Settore.
Formazione Interna e Supervisione
Consapevoli dell’importanza di un luogo dove poter esprimere liberamente le proprie difficoltà e della necessità di un costante aggiornamento ogni anno la cooperativa definisce il piano formativo da offrire ai propri operatori.
La nostra attenzione si focalizza non solo sugli aspetti procedurali ma soprattutto sui contenuti che si modificano parallelamente ai bisogni della società, bisogni ai quali siamo costantemente chiamati a rispondere.
La formazione è svolta sia da docenti interni che esterni a seconda del bisogno formativo da soddisfare.
Dopo l’analisi del bisogno formativo, che avviene attraverso un costante confronto tra i Coordinatori, i Responsabili e la Direzione, viene prodotto il Piano formativo annuale.
Ogni fine anno sulla base della soddisfazione rilevata dagli allievi e degli indicatori di efficacia si procede alla formulazione del nuovo piano formativo.
Formazione Esterna
L’esperienza formativa condotta nel corso degli anni ha evidenziato l’importanza di costruire un team di lavoro sempre più complesso che risponda a richieste differenti.
La procedura da noi adottata prevede dei passaggi fondamentali: in primo luogo l’analisi della domanda finalizzata a rilevare il
bisogno formativo e a definire l’offerta formativa sulla base delle esigenze specifiche; l’attuazione dei moduli formativi e la restituzione finale al committente.
La formazione esterna ha visto l’attivazione dei moduli formativi per operatori (educatori, ASA, Assistenti familiari) di Cooperative Sociali (Kiklos, Xenia, Coop. Arcobaleno), per Enti profit, Studio Corno (Monza), per Scuole di ogni grado e di ogni ordine, per Enti Comunali (formazione integrata Servizi Sociali e Organizzazione) Milano, Lissone.
Quest’ultima tipologia di offerta formativa trova le sue origini nella necessità di sviluppare un metodo di lavoro condiviso, che porti a riconoscere e valorizzare reciprocamente le diverse professionalità che appartengo a sistemi lavorativi diversi (Comune e Cooperativa), affinché la co-progettazione non sia solo una mera definizione ma una prassi di lavoro.