PSICOMOTRICITA’
L’attività psicomotoria costituisce da decenni un fertile terreno per la crescita culturale e per la formazione professionale degli operatori che si occupano di età evolutiva, un luogo in cui sperimentare strategie d’intervento sempre rispettose dell’originalità e dell’unicità di ogni singolo individuo.
La Psicomotricità pone al centro del suo intervento la globalità psicosomatica della persona e un rigoroso rispetto per i suoi tempi.
Il corpo attraverso il movimento esplora il mondo.
Noi intendiamo il movimento come l’insieme di tutte quelle attività spontanee e globali che ci mettono in contatto e in relazione con lo spazio e con gli altri, come veicolo relazionale e di conoscenza del mondo e di arricchimento delle capacità di adattamento spazio-temporali.
LABORATORIO MUSICALE
“ … Insegnare musica è il mio scopo principale. Desidero creare buoni cittadini ed esseri umani nobili. Se un bambino ascolta musica fin dalla nascita ed impara a suonare, egli svilupperà sensibilità, disciplina e tenacia. Ed avrà un grande cuore.”
(S. Suzuki)
La conoscenza dell’ altro è alla base di un’armoniosa convivenza e la musica un mezzo potente che sollecita sensibilità e disciplina, movimento, conoscenza e gestione delle proprie emozioni.

La nostra proposta è rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni d’età che vogliono avvicinarsi al linguaggio musicale per giocare e crescere insieme attraverso la musica, per conoscere e conoscersi senza esclusioni di culture e modi “speciali” di vivere la propria quotidianità.
Ci aiuteranno i “suoni del mondo” a cui è dedicata una parte del percorso musicale per ritrovare radici, assonanze e differenze alla ricerca di un linguaggio che va oltre le barriere e le differenze personali e culturali.
La musica non è ad appannaggio esclusivo di chi ha “talento”, ma è un linguaggio con una grammatica accessibile capace di parlare alla mente e al cuore di chi suona e di chi ascolta.