VOLONTARIATO
I volontari sono per noi una risorsa umana strategica, sia per i valori che esprimono sia perché permettono alla cooperativa di essere flessibile e innovativa, di poter intervenire anche nell’urgenza, di rappresentare le esigenze della collettività e mobilitare risorse altrimenti non disponibili.
I volontari sono persone che, ognuna con le proprie caratteristiche individuali e personali, con le proprie attitudini, capacità e competenze, affiancano il nostro personale qualificato nelle diverse attività della Cooperativa.
Ai volontari che accedono ai servizi, dopo un colloquio e un periodo di prova, richiediamo impegno regolare, puntualità, responsabilità, capacità di lavorare in gruppo, equilibrio personale e capacità di mettersi in relazione con i destinatari del servizio.
I volontari sono monitorati durante la loro attività dal referente dei volontari e dal coordinatore del servizio specifico nel quale vengono inseriti, che ne diventa il responsabile; partecipano a riunioni d’equipe e usufruiscono di colloqui individuali.
Diamo anche la possibilità di ricevere formazione esterna di tecnici specialisti e cerchiamo di valorizzare le capacità e le competenze di ciascuno di loro.
TIROCINIO
Co.esa offre la possibilità di svolgere attività di tirocinio sia nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia, ai minori e alle persone con disabilità sia all’interno di “L’AltraCasa”, una comunità alloggio per persone con disabilità.