Trent’anni di integrazione scolastica degli alunni con disabilità sono un lungo percorso, una storia con una traccia profonda che bisognerebbe raccontare attraverso le voci dei protagonisti.
Ad oggi il termine “integrazione” scolastica è stato racchiuso e sostituito dal termine “inclusione” a sottolineare il processo di trasformazione del contesto.
Pone l’attenzione alla globalità delle sfere educativa, sociale e politica e guarda a tutti gli alunni indistintamente alle loro potenzialità (Convenzione Onu sui Diritti Umani delle Persone con Disabilità promulgata il 13 dicembre 2006).
Per noi la strategia di inclusione sociale prevede la partecipazione di tutti gli alunni, gli insegnanti e gli educatori e cerca di azzerare le condizioni di diversità a favore di una reale partecipazione alla vita di classe.
La classe può, quindi, diventare lo specchio della società e creare le condizioni per una reale partecipazione di tutti secondo valori di uguaglianza.
Coesa è presente in più di 50 scuole distribuite su tutto il territorio milanese e si trova anche nel Comune di Solaro, Sovico, Pozzuolo e Lainate.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Coesa
02.33407040
info@coesacoopsoc.it