
Il progetto “Grupp…8”, intende offrire alle famiglie residenti in zona 8 – quartiere Gallaratese – uno spazio pomeridiano di studio e di incontro protetto, che accolga ragazzi con fragilità cognitiva durante la scuola media e i primi anni delle superiori.
Il servizio è gestito da educatori professionali.
È volto a garantire un “contenitore sociale”, ricco di stimoli e proposte di crescita, che, attraverso momenti di studio, gioco e aggregazione, incrementi le competenze relazionali dei ragazzi, permettendo loro di sperimentare relazioni positive sia con i coetanei sia con le figure adulte di riferimento.
Attenzione particolare è dedicata all’integrazione: l’esplorazione e la familiarizzazione con le risorse del quartiere permette di acquisire una maggiore autonomia nell’utilizzo dei servizi offerti e di sviluppare un maggior senso di appartenenza al territorio. Questo, inoltre, limita il rischio di chiusura del gruppo, offrendogli la possibilità di sperimentare un maggior numero di relazioni, differenti tra loro.
ATTIVITÀ
“Spazio Compiti”: attività di doposcuola con la presenza di educatori-tutor che sappiano valorizzare le risorse personali di autonomia e organizzazione dei ragazzi.
Merenda: occasione di conoscenza e socializzazione
“Spazio Creativo”: laboratori creativo-espressivi, a cura degli operatori della biblioteca e di alcuni volontari, volti a favorire la socializzazione e la sperimentazione delle risorse e degli interessi personali.
QUANDO
Da settembre a giugno
lunedi dalle 15:00 alle 18:30
giovedi dalle 15:00 alle 18:30
Il progetto è aperto anche durante il periodo estivo, per sostenere i ragazzi nell’esecuzione dei compiti assegnati dai docenti per il periodo delle vacanze.
DOVE
Biblioteca Gallaratese – via Quarenghi 21 – Milano
COME ISCRIVERSI
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il n. 392 9209913